La Biblioteca di Area Umanistica, insieme al Sistema Bibliotecario d’Ateneo e all’Università, mette a disposizione degli utenti di Roma Tre banche dati, periodici e libri elettronici, sempre ricercabili e accessibili attraverso il RomaTreDiscovery che contiene al suo interno anche una sezione separata di ricerca per i periodici elettronici.
La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti i testi d’esame disponibili in formato elettronico; in particolare quelli accessibili dalla piattaforma di prestito digitale MLOL sono recuperabili in questa lista.
Sempre su MLOL sono disponibili la lista dei titoli acquistati su suggerimento degli utenti e una selezione di letteratura cinese.
I libri elettronici acquistabili sulla piattaforma Proquest Ebook central , individuati come “Available on request“, possono essere segnalati per l’acquisto attraverso un apposito form di richiesta, visibile selezionando il titolo d’interesse: gli utenti devono compilare il form inserendo sempre la mail istituzionale e la motivazione della richiesta, che sarà sottoposta al vaglio del Consiglio scientifico.
Le risorse elettroniche hanno anche una pagina dedicata a livello SBA dove è possibile recuperare:
- l’elenco alfabetico completo
- l’elenco delle risorse di ambito umanistico (categoria Scienze umane)
- l’elenco delle risorse di interesse multidisciplinare
In questa pagina è possibile visualizzare dei tutorial dedicati all’accesso e all’uso di alcune di queste risorse.
L’accesso alle risorse elettroniche è possibile sia dall’Ateneo che da remoto; per l’autenticazione occorre sempre utilizzare le proprie credenziali di dominio Roma3Pass (GOMP/portale dello studente/cedolino stipendiale). L’utilizzo delle risorse elettroniche è soggetto alle licenze sottoscritte dall’Ateneo con gli editori o i fornitori che individuano: gli utenti autorizzati, le modalità di accesso, gli usi consentiti e non consentiti.
Per informazioni su come accedere e sulle norme di uso si rinvia alla pagina informativa sulle condizioni generali di accesso e di utilizzo.
In caso di malfunzionamenti contattare la Biblioteca.