Per gli utenti di Roma Tre
Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM) consente di ottenere in prestito dalle Biblioteche di Roma Capitale opere non possedute dalle biblioteche di Roma Tre.
Possono accedere al servizio gli utenti istituzionali (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo-bibliotecario) che non abbiano sanzioni in corso.
Il prestito dura 30 giorni, non è rinnovabile e rientra nel numero massimo dei prestiti consentiti all’utente.
Le richieste, complete di dati bibliografici, devono essere inviate dalla mail istituzionale all’indirizzo pim.biblioteca.umanistica@uniroma3.it.
L’utente è tenuto al rispetto delle tempistiche comunicate ed è responsabile del libro preso in prestito fino alla riconsegna. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto è tenuto a risarcire la biblioteca per il danno.
Il punto di servizio dedicato al ritiro e alla restituzione dei volumi è la sezione ‘Biblioteca Guillaume Apollinaire’.
Per le Biblioteche del Comune di Roma
Le biblioteche possono richiedere solo volumi localizzati nel RomaTreDiscovery in “prestito 30 giorni”. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo pim.biblioteca.umanistica@uniroma3.it.
Ogni biblioteca partner può inoltrare fino a un massimo di 4 richieste contemporanee.
La durata del prestito è di 30 giorni da quando il libro viene consegnato all’utente che ne ha fatto richiesta. Il prestito non è rinnovabile.
La biblioteca richiedente è responsabile del danneggiamento o smarrimento del materiale ottenuto in prestito e si impegna a riacquistare l’opera, o a reintegrarla con una di pari valore scientifico e commerciale indicata dalla biblioteca prestante.